Per questo clarinetto Buffet da studio, benchè la crepa fosse abbastanza profonda, ma non passante, non è stato necessario inserire nel legno il rinforzo con graffe d'acciaio.
Più complesse ed impegnative sono le ricostruzioni lignee a seguito di danni causati da cadute accidentali dello strumento, scheggiature ed abrasioni. In questo esempio vediamo un clarinetto basso, il cui tenone centrale di congiunzione si è gravemente danneggiato causa caduta.
In prossimità della crepa è stato praticando un incavo e due piccoli fori per ospitare la graffa d'acciaio al suo interno, rinforzando così la tenuta del legno.
L'uso delle graffe e cavetto d'acciaio unito al collante speciale con polvere di ebano rafforzano notevolmente la fragilità della struttura complessiva del tenone.
|
RIPARAZIONE E RICOSTRUZIONE LEGNO
Il legno, soggetto a sbalzi di temperatura ed umidità, può fendersi, compromettendo l'integrità dello strumento, l'intonazione e la qualità del suono. Dove è possibile si può intervenire con la chiusura della crepa utilizzando sostanze varie miste a polvere di ebano o altri materiali simili, come l'ebanite. In particolari casi si rinforza la "stuccatura" con graffe d'acciaio all'interno del legno, che aiutano a sostenere la pressione esercitata dai due lembi della crepa stessa.
In quest'altro caso invece è stato utilizzato il rinforzo interno d'acciaio costituito da una graffa a forma di "U" incassata nel legno, quindi ricoperta e resa completamente invisibile.
Oltre a rinforzare le giunture con la graffa d'acciaio interna, è stato praticato un solco attorno al tenone per inserire un cavetto di ottone nel legno per aggiungere resistenza. A fine lavorazione il tutto è stato ricoperto dal sughero.
Un altro caso di caduta accidentale che ha danneggiato il tenone di congiunzione alla campana di un clarinetto in SIb. In questo caso è stato utilizzato un pezzo di ebano per rimpiazzare la grave lacuna, praticando due solchi inserendo nei quali un cavetto d'acciaio armonico ed uno in ottone per mantenere salda la struttura. Il legno è stato ricostruito con polvere di ebano ed infine incollato il sughero.